Il manuale – suddiviso in 10 capitoli e con un totale di circa 200 pagine – prevede attinenti schede tecniche dedicate alle ditte specializzate nei diversi ambiti, possibilmente società operanti sul territorio.
A supporto delle tematiche di ogni capitolo verranno, infatti, presentati produttori, tecnologie e prodotti di aziende selezionate tra quelle più significative dal punto di vista dell’innovazione, delle caratteristiche tecniche e delle possibilità applicative, ed imprese che dimostrino competenza tecnica qualificata nelle produzioni specialistiche, nelle nuove realizzazioni e nelle ristrutturazioni.
Le suddette schede, comprensive di testi, illustrazioni, disegni e fotografie indicheranno il profilo, le caratteristiche ed i recapiti dell’azienda stessa, i prodotti realizzati con le relative indicazioni di posa o installazione ed eventuali esempi di realizzazione.
Target: studenti scuole superiori per geometri e periti, studenti universitari, liberi professionisti, tecnici di Enti locali, aziende del settore.
Tiratura: si prevedono 10.000 copie
Distribuzione: il Consiglio Nazionale dei Geometri prevede la distribuzione a tutti i geometri d’Italia iscritti al relativo Albo.
E’ prevista inoltre la distribuzione presso istituti per geometri, liberi professionisti architetti, ingegneri, uffici tecnici comunali, enti locali e librerie specializzate.
Il nuovo volume è incentrato sulle proposte relative a come procedere al recupero di un edificio con il minor consumo energetico sia nella scelta dei materiali utilizzati per il recupero sia nella vita dell’edificio e di chi lo abiterà.
I capitoli sono:
Il progetto prevede la realizzazione di un sito web dedicato, strumento che renda facilmente accessibili i contenuti del Manuale attraverso la pubblicazione di ampi stralci e di schede di aggiornamento.
Tutto il Manuale cartaceo sarà realizzato come e-book e scaricabile dal suddetto sito previa registrazione.
Tutte le schede delle aziende saranno consultabili liberamente, aggiornate periodicamente, fornendo il collegamento diretto al relativo sito aziendale.
Si sta valutando la traduzione del sistema di promozione “Abitare sostenibile” in lingua inglese, tedesca e spagnola.